L'arresto cardiaco è una causa di morte frequente. In Italia si stima che siano colpite tra le 60 mila e le 70 mila persone ogni anno ed attualmente la defibrillazione precoce è il sistema più efficace per garantire le maggiori percentuali di sopravvivenza, in caso di arresto cardiocircolatorio.
Per il suo acquisto l’associazione sportiva, che oggi conta circa 90 atleti, nel corso dell’anno agonistico appena concluso, aveva organizzato una raccolta fondi durante le esibizioni degli allievi ma il dispositivo è arrivato grazie alla donazione di CompaMed, distributore romagnolo di dispositivi medici, che nei giorni scorsi ha consegnato a Laura Greco, presidente dell’A.S.D. Pattinaggio Cervia, un defibrillatore AED Plus® di ZOLL.
L’Associazione Pattinaggio Cervia A.S.D., dotandosi di un DAE, defibrillatore automatico esterno, non si è solamente messa in regola con quanto previsto dalla vigente legge Balduzzi, ma ha anche consapevolmente migliorato la sicurezza per i propri sportivi. L’arresto cardiaco è infatti un evento imprevedibile e spesso causato da aritmia ventricolare, che può essere interrotta con uno shock elettrico. Le manovre salvavita e la defibrillazione precoce possono arrivare a triplicare la sopravvivenza degli infortunati.
Questa notizia ha un allegato, clicca qui per scaricarlo